La gravidanza tanto desiderata sembra non arrivare. Arrivano invece stress, delusione e a volte anche rabbia per non riuscire ad ottenere quello che si vuole. Si cercano le cause, si ipotizzano scenari, si provano metodi di qualunque tipo. A volte, per avere un bambino ci vuole solo un po’ di tempo in più del previsto. Altre volte può esserci un problema di fertilità. Ma quando è necessario fare un test sulla fertilità di coppia?
Medici specializzati in fertilità raccomandano di eseguire dei controlli dopo un anno (o 6 mesi per donne oltre i 35 anni) di tentativi.
Le cause di infertilità femminile possono essere dovute a problemi di ovulazione, come un blocco o una carenza di ormone, o per i problemi delle tube. Per quanto riguarda l’uomo, invece, quando si parla di infertilità si fa riferimento a problemi di sperma (bassa quantità o mobilità degli spermatozoi).
In cosa consiste il test?
Si comincia con una chiacchierata sulla storia medica, poi si passa ad un esame fisico ecografico, infine alle analisi del sangue. All’uomo può essere richiesto un campione del seme in modo da analizzare il numero di spermatozoi, la forma e la loro mobilità (quanto bene si muovono).
La medicina riproduttiva ha fatto passi da gigante e le soluzioni ci sono, pertanto non bisogna scoraggiarsi.
Se state cercando di avere un bambino e avete bisogno di un consulto medico, contattateci!