Sapevate che alcuni comportamenti del vostro partner possono favorire o, viceversa, sfavorire il concepimento. Come è facile intuire la qualità del seme maschile è una componente fondamentale per dare inizio a una gravidanza. Alcuni comportamenti, semplici e non troppo impegnativi, possono fare la differenza in tal senso. Vediamo quali:
- Non bere troppo alcool
2 o più drink al giorno danneggiano il DNA dello sperma, riducendone la qualità, e abbassano i livelli di testosterone. È dimostrato.
- Non fumare
Così come per le donne, la stessa regola vale per gli uomini: il fumo (di qualunque tipo, dal tabacco alla marijuana) non fa bene agli spermatozoi.
- Non indossare biancheria intima stretta
I testicoli hanno bisogno di stare “al fresco” e senza costrizioni. Di conseguenza vanno evitate mutande strette e biancheria intima che non sia in cotone. Comprimere i testicoli per un lungo periodo o fare in modo che la temperatura sia alta potrebbe influire negativamente sulla fertilità maschile.
- Mangiare sano
Anche in questo caso alla base della fertilità c’è una buona alimentazione. Bisogna evitare gli eccessi di sale e zucchero, favorite frutta e verdura e assumere proteine magre.
- Prendere vitamine
Lo sperma che un uomo eiacula oggi è stato in realtà generato 3 mesi prima. È importante prendere vitamine per almeno tre mesi prima di cominciare a concepire. Anche qui, come per le donne, si considerano lo zinco, l’acido folico, selenio e vitamina C.
- Non essere in sovrappeso
L’obesità è collegata ad un basso numero di spermatozoi, all’infertilità e a bassi livelli di estrogeni. Più l’uomo è in sovrappeso più possibilità ci sono la qualità del suo seme sia bassa.
Sono tante le cause che possono influire con la fertilità maschile. Per un consulto o una visita medica, contattaci!