I problemi alla tiroide possono interferire con la fertilità?
La risposta è sì, se non curati attentamente.
La tiroide infatti è collegata alla fertilità da diversi meccanismi. Prima cosa fra tutte, gli ormoni tiroidei regolano i cicli mestruali influenzando la prolattina (ormone principalmente legato all’allattamento). Se quest’ormone viene rilasciato in modo anomalo, potrebbe procurare un blocco dell’ovulazione, una minore ricettività dell’endometrio o ancora procurare un invecchiamento precoce delle ovaie. Inoltre gli ormoni tiroidei controllano la fisiologia degli ovociti
Questo, però, non significa che tutte le donne con problemi di tiroide vanno incontro a queste conseguenze. Bisogna sempre valutare il quadro clinico completo, i fattori genetici ed ereditari.
Quali esami fare in questi casi?
Dosaggio dell’ormone TSH, ormone tireostimolante o tireotropo. Se anche senza superarlo, il valore del TSH si avvicina molto al limite superiore dell’intervallo di riferimento indicato dal laboratorio nel quale è stata fatta l’analisi, le linee guida suggeriscono di procedere con la ricerca di anticorpi contro la tiroide, in particolare anticorpi anti-TPO.
Ricordatevi che i problemi di fertilità si possono verificare se eventuali disfunzioni della tiroide non sono ben controllate.
Per maggiori info o per un consulto contattateci!