Da 15 al 17 Novembre a Catania si è tenuto il 2° Congresso della Società Italiana della Riproduzione Umana (SIRU) la cui principale missione è stata quella di voler coinvolgere, in un contesto multidisciplinare, tutte le competenze che intervengono nel processo riproduttivo umano, con uno sguardo attento e partecipe alle dinamiche sociali, ambientali e antropologiche, dando rilevanza all’umanizzazione delle procedure diagnostiche e terapeutiche dell’infertlità.
In tale visione della Medicina della Riproduzione, il Congresso ha favorito il confronto tra le diverse professionalità coinvolte. Uno degli scopi principali è stato quello di redigere linee guida clinico-scientifiche condivise con coloro che quotidianamente operano nel settore. Accanto alle linee guida sono state presentate le proposte di modifica delle norme che regolano la riproduzione assista in Italia, per costruire un quadro giuridico e legale, ragionevole e adeguato.
Sono state inoltre individuate le risposte ad alcune delle questioni emerse nei Congressi Regionali della SIRU e nei diversi incontri, svolti nel 2018 nella maggioranza delle regioni Italiane anima anche dal lavoro dei diversi Gruppi di interesse speciale, insieme all’Osservatorio giuridico-legale della SIRU.
Lo Studio Medico Mousavi si è reso dunque partecipe della creazione di un ponte tra la scienza e la persona che è sempre posta al centro del sistema di prevenzione e cura della salute riproduttiva.