A Milano, in occasione del Congresso Nazionale, si è riunita la Società Italiana della Riproduzione Umana (Siru), con l’obiettivo di redigere le Linee Guida cliniche volte a garantire qualità e sicurezza alle cure e ai percorsi diagnostico-terapeutici per le coppie (circa 70mila in Italia) che si ritrovano ad affrontare la Procreazione Medicalmente Assistita.
In Italia sono diverse le coppie con problemi di fertilità ed ecco perché le nascite, tra le più basse del pianeta, sono in costante diminuzione.
Proprio per questo, la Siru, di cui lo Studio Medico Mousavi è socio, ha proposto tre obiettivi da raggiungere nel breve-medio periodo:
- Linee Guida
- LEA
- Legge
Il primo riguarda, appunto, la stesura di Linee Guida cliniche volte, come detto sopra, a tutelare le coppie che non riescono ad avere figli.
La Siru , Società scientifica riconosciuta, si sta tuttora impegnando a fornire a coppie ed operatori italiani tutti gli elementi che permetteranno di omologare i trattamenti garantiti dal Diritto alla Salute, prendendo come riferimento le Linee Guida del NICE (National Institute for Health and Care Excellence).
Le suddette linee guide saranno redatte e consegnate agli organi ministeriali entro la fine dell’anno.
Il secondo obiettivo riguarda la possibilità di accedere alle cure garantite ad ogni coppia con problemi riproduttivi.
Nel nostro Paese, già dai primi mesi del 2017, i percorsi terapeutici di riproduzione medicalmente assistita sono parte integrante dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) nonostante si evidenzino delle disparità tra una regione ed un’altra.
Basti pensare che, in Italia, sono presenti regioni nelle quali le cure della Sanità Pubblica sono gratuite ed altre, invece, dove i costi sono in toto a carico dei pazienti.
Proprio per questo motivo, ogni anno, si registra un aumento di quelle coppie che si affidano ai trattamenti del Sistema Sanitario Pubblico.
Infine, come terzo ed ultimo obiettivo, appare doveroso creare una legge ad hoc in materia di Procreazione Medicalmente Assistita.
L’ultima legge (n. 40 del 2004) arcaica ed inadeguata, ha costretto, infatti, la Corte Costituzionale ad intervenire più volte.
E mai come adesso operatori e, soprattutto, pazienti hanno il bisogno di una nuova legge che tuteli il diritto alla salute riproduttiva.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania