La Sidrome di Asherman è una patologia intrauterina che causa formazione di tessuto cicatriziale e aderenze.
La sindrome di Asherman può essere la responsabile di dolore pelvico, infertilità, disturbi mestruali, poliabortività, anomalie della placenta.
In particolare, questa patologia prevede la formazione di sinechie endouterine, nonché aderenze fibrotiche che si posizionano tra le pareti dell’utero, anteriori e posteriori.
Tra le cause dell’insorgenza di tale sindrome rientrano gli interventi chirurgici, i traumi e/o le infezioni che interessano lo strato basale dell’endometrio, dando vita a cicatrici intrauterine.
Ciò che causa le aderenze è un’anomalia nel processo di guarigione, che determina la fusione delle aree danneggiate e/o un’occlusione parziale di alcune zone dell’utero. In alcuni casi si può persino arrivare all’obliterazione totale della cavità uterina.
Inoltre, la sindrome di Asherman può essere la conseguenza di:
-Infezioni dell’endometrio;
-Endometrite;
-Miomectomia;
-Dilatazione e curettage;
-Ablazione endometriale;
-Taglio cesareo;
-Irradiazione pelvica;
-Raschiamento;
-Interruzione di gravidanza.
Sono le donne con anomalie della placenta a essere particolarmente interessate da tale sindrome. Questo perché il tessuto placentare aderito, colpisce gli strati più profondi dell’endometrio.
Bisogna, però, sottolineare che non sempre la donna colpita da sindrome di Asherman sia stata sottoposta a interventi chirurgici o abbia subito traumi.
Una delle conseguenze tipiche della patologia è l’infertilità, in quanto le aderenze fibrotiche presenti nell’utero possono intralciare il corretto annidamento.
Inoltre, in base alla gravità della malattia, si possono verificare aborti ripetuti, ostruzione del flusso mestruale e, in certi casi, anche l’insorgenza dell’endometriosi.
Per eliminare le aderenze, è necessario intervenire chirurgicamente.
Stai cercando un ginecologo?
Il Dottor Mousavi, ginecologo a Catania, è una guida medica che ti accompagnerà nel percorso verso la fertilità di coppia, coniugando scienza, etica e umanità. Mousavi è un ginecologo che si occupa di controllare lo stato di salute e la fertilità dell’apparato genitale dei suoi pazienti e di accompagnare le coppie verso il percorso della genitorialità. Ecco tutti i servizi offerti dal Dottor Mousavi > https://mousavi.it/ginecologo-catania